• Contattaci
  • 0766543092
  • aurici.am@libero.it
logo
  • Home
  • Servizi
  • Faq
  • Consigli di guida
  • Gallery
  • Contatti

Patenti B-C-D-E-CAP

Patente B

La patente di categoria “B” si può conseguire a 18 anni e permette di condurre tra l’altro autovetture, autovecoli fino a 3,5 t. e solo in Italia motocicli fino a 125 di cilindrata e potenza non superiore a 11 Kw.
Gli esami si svolgono con una prova teorica a quiz e una prova pratica. Il titolare di patente di categoria “A”, che intende conseguire la categoria “B”, attualmente non deve sostenere l’esame teorico, pertanto accede direttamente all’esame di guida.
Si ricorda che per i primi tre anni dal conseguimento della categoria “B”, in qualità di neopatentati non è consentito superare la velocità di 100 Km/h in autostrada e di 90 Km/h nelle strade extraurbane principali.
L’Autoscuola AU.RI.CI. effettua le lezioni teoriche in sede, in un’ampia aula dotata di PC, videoproiettore e maxischermo per proiezione di filmati, esempi e immagini.

L’orario delle lezioni è il seguente:

Dal Lunedì al Venerdì
I° CORSO ore 16 – 18
II°CORSO ore 18 – 20

Nella prima ora di ciascun corso vengono effettuate esercitazioni sui quiz d’esame; nella seconda ora viene svolta la lezione teorica vera e propria. Per particolari esigenze è possibile effettuare corsi teorici con orari personalizzati. Per le lezioni di guida l’Autoscuola AU.RI.CI. mette a disposizione dei propri allievi:

–  3 FIAT PANDA 1300 BENZINA
– 1 FIAT PANDA 1300 DIESEL
– 1 FIAT PUNTO 1300 DIESEL

La durata delle lezioni è generalmente di 45 minuti con orari da concordare direttamente con l’allievo.

Patenti C – D – E

La patente di categoria “C” si può conseguire a 18 anni dopo il conseguimento della categoria “B” e permette di condurre autoveicoli diversi dalla categoria “D” superiori a 3,5 t. (fino al compimento del 21° anno di età se sprovvisti del KC non si possono condurre veicoli di peso superiore a 7,5 t.).

La patente di categoria “D” si può conseguire a 21 anni dopo il conseguimento della categoria “B” e permette di guidare autoveicoli destinati al trasporto di persone con più di 9 posti. Le categoria “B” “C” e “D” prevedono l’ estensione alle categorie “BE” “CE” e “DE”.
La patente “BE” consente di condurre complessi di veicoli la cui motrice rientra nella categoria “B” se la somma dei due supera 3,5 t. oppure se il peso del rimorchio a pieno carico supera la massa a vuoto della motrice.

La patente “CE” consente di condurre autotreni ed autoarticolati e comprende la categoria “BE”.

La patente “DE” consente di condurre autosnodati per trasporto di persone e permette di guidare tutti i veicoli compresi nelle categorie inferiori esclusa la categoria “A” per quanto riguarda i motocicli.
Gli esami si svolgono con una prova teorica di tipo orale e una prova pratica con il relativo veicolo.

L’Autoscuola AU.RI.CI., sede del Consorzio Centro Istruzione Automobilistico “ TIRRENO” effettua le lezioni teoriche per patenti superiori nei giorni di lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 18 alle ore 20.

Le lezioni di guida sono effettuate in sede e vengono messi a disposizione i seguenti veicoli:

  • per la patente di categoria “ C “ AUTOCARRO IVECO 190/36
  • per la patente di categoria “ D “ AUTOBUS IVECO 370 TURBO
  • per la patente di categoria “ CE “ RIMORCHIO BARTOLETTI 3 ASSI

Tutti gli esami si svolgono in sede

Certificati di abilitazione professionale (CAP)

Il CAP di tipo KA (età minima 21 anni) consente di guidare motocarrozzette di massa complessiva fino a 2,5 t in servizio pubblico da piazza o di noleggio con conducente

Il CAP di tipo KB (età minima 21 anni) consente di guidare, tra l’altro, taxi e autovetture da noleggio con conducente (ncc)

Il CAP di tipo KC (età minima 18 anni) consente di guidare, tra l’altro, autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 t se il conducente non ha compiuto 21 anni.

Il CAP di tipo KD (età minima 21 anni) consente di guidare, tra l’altro, autobus in servizio pubblico di linea, da noleggio con conducente e trasporto di scolari.

Gli esami si svolgono con una prova teorica di tipo orale.

Le lezioni teoriche si svolgono in sede, unitamente alle patenti superiori, nei giorni di lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 18 alle ore 20.

Novità

Dal 24/01/2006 i CAP di tipo KC e KD sono sostituiti dal Certificato di Qualificazione del Conducente come di seguito meglio specificato:

CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE E CERTIFICATO DI ABILITAZIONE PROFESSIONALE – riferimento DLG 21.11.2005 n.286.

Per la guida di veicoli adibiti ad usi professionali, oltre alla patente di guida occorre aver conseguito e in corso di validità il CQC – CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE per chi conduce veicoli per la professione di TRASPORTO DI PERSONE E DI COSE su veicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie C – CE – D – DE.
Il CQC sostituisce i certificati di abilitazione professionale KC e KD precedentemente previsti.Mentre il CAP tipo KA e KB rimane per la guida di con patente A: Motoveicoli di massa complessiva fino a 1.3t adibiti a servizio pubblico di piazza o a noleggio con conducente; con patente B: Taxi, autovetture e motoveicoli oltre1.3t da noleggio con conducente.

Sono esentati dal CQC i conducenti di veicoli

– la cui velocità massima non supera 45 km/h
– ad uso Forze armate, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Forze respons. del mantenimento dell’ordine pubblico o messi a loro disposizione, utilizzati per missioni di emergenza o salvataggio
– utilizzati per trasporti privati e non commerciali di passeggeri e/o merci o -trasporto di materiale o attrezzature utilizzati nell’esercizio della propria attività (a condizione che la guida del veicolo non sia attività principale);
– utilizzati per lezioni di guida
– utilizzati e sottoposti a prove su strada per riparazione o manutenzione o scopo di perfezionamento nuovi o trasformati
– Criteri di rilascio, corsi, scadenze, rinnovi, conversioni, esenzioni dall’obbligo di qualificazione iniziale sono fissati con apposito decreto dirigenziale che deve essere emanato entro 6 mesi dal 25/01/2006.

Autoscuola Au.Ri.Ci

Via Fratelli Cervi, 19 Civitavecchia - 00053-RM
Tel. 0766543092
Email aurici.am@libero.it
P.Iva/C.F. 01424411005
Seguici su: Overplace.com
Overplace Website